→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fiat Valletta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 826

Brano: [...]nucci fu estromesso per telegrafo dal suo incarico per non aver mostrato « l’energia necessaria ». Subito dopo saltarono le comunicazioni: venne formalmente dichiarato il coprifuoco, ma nessuno era in grado di farlo rispettare e i dimostranti occuparono tutti i punti strategici della città.

Torino e Milano

A Torino la situazione non era meno grave: i dirigenti di una trentina di complessi aziendali, compreso l'amministratore delegato della Fiat Valletta, vennero praticamente sequestrati dalle Commissioni interne, gli stabilimenti presidiati, le linee telefoniche controllate, gli au

toveicoli requisiti, la polizia consegnata in caserma. Anche qui, in serata, si ebbe un grande comizio, nel quale gruppi di partigiani spinsero per un’azione più energica e per il presidio operaio sui centri nevralgici cittadini.

A Milano gli operai della Breda, del

l'Alfa Romeo, della Caproni, dissotterrarono le armi requisite durante la lotta partigiana ai tedeschi e ai fascisti, prepararono bombe molotov e presidiarono gli stabilimenti occupati. Anche [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 23

Brano: [...]castero del Lavoro (22.1.1945), mentre Tarchi conservava quello dell'industria e commercio. Le ultime fasi dell’operazione nella repubblica di Salò furono caratterizzate da un frenetico incrociarsi di trattative. Attraverso i suoi amici industriali Tarchi stabilì contatti con il

C.L.N.A.I. nella persona del democristiano Giuseppe Brusasca, per potersi salvare passando clandestinamente in Svizzera. Intervennero a suo favore anche il capo della Fiat Valletta e il cardinale Schuster, ma nel concitato clima insurrezionale gli accordi non ebbero seguito.

li 25 aprile Tarchi lasciò Milano in compagnia di Guido Buffarini Guidi per raggiungere la Svizzera, ma al confine di Porlezza i due furono riconosciuti e bloccati dai partigiani. Tradotto a Milano e preso sotto la protezione degli americani (mentre Buffarini Guidi veniva fucilato), Tarchi fu sottoposto a processo e, con sentenza del 18.4.1946, condannato a 5 anni e 4 mesi per collaborazionismo. Ben presto riacquistò la libertà grazie all’amnistia.

Il 26.1.1949 depose al processo contro Rodolf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fiat Valletta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---De Gasperi <---italiana <---A.C.L.I. <---A.N.P.I. <---Alfa Romeo <---C.L.N.A.I. <---CGIL <---Chimica <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---D.C. <---De Gasperi negli Stati Uniti <---F.I.O.M. <---Guido Buffarini Guidi <---Hans Leyers <---La lotta <---La sera <---Lipari di Carlo Rosselli <---Lodo De Gasperi <---O.N.U. <---P.C.I. <---Piazza De Ferrari <---Piazza Esedra a Montecitorio <---Rodolfo Graziarli <---Val di Chiana <---Via XX <---antifascismo <---brasiliana <---collaborazionismo <---comunista <---comuniste <---cristiano <---dell'Italia <---estremisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---nazista <---nazisti <---socialcomunisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL